Gianni Di Carlo

Docente DrumStart.com

Nato nel 1974, si avvicina giovanissimo alla musica studiando il pianoforte sotto la guida del padre, eccellente musicista polistrumentista. All’età di 10 anni scopre il mondo della batteria e delle percussioni studiando prima con il M° Santone Salvatore (batterista e percussionista), e successivamente con il M° Antonio Santangelo (presidente del P.A.S. Italia) che lo guiderà per tutto il percorso di studio fino al diploma in Strumenti a Percussione conseguito presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel1997. Collabora in orchestre come quella del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e la“Piccinni” di Bari.

Nel 1994 è vincitore del concorso nazionale per percussionisti e batteristi“Drums Open Competition” in due categorie: cat “A” come solista (primo assoluto), categoria “D”in quintetto. Nel 1998 si esibisce, in formazione come timpanista, nei concerti organizzati dalla provincia di Foggia: “Musica nelle corti di capitanata”, eseguendo in prima assoluta “SPECCHIO”, brano originale per due percussionisti scritto dal M° Luigi Marinaro e nello stesso anno gli è conferita dal Conservatorio “Giordano” una borsa di studio per le attività artistiche svolte. Nel luglio 1998 partecipa come batterista all’edizione di Pescara Jazz con il M° Pecoriello esibendosi in Piazza salotto (Pescara) ed al Teatro D’Annunzio in quartetto.  

  • Approfondisce gli studi del tamburo militare e dei rudimenti in Svizzera a Basilea (2000-2002); dove si specializza sul sistema di notazione di Berger, sullo sviluppo tecnico del tamburo militare e sull’interpretazione e l’applicazione ritmica degli stili più adottati dalle formazioni moderne di DRUM LINE ( Americane, Svizzere e scozzesi).  

  • Si perfeziona sulla batteria (2002-2006) con Ettore Mancini, frequentando per 4 anni i corsi superiori presso il Drum Studio di Roma. 

Altri corsi di perfezionamento sulla batteria sono i seguenti:

  • Master class sul perfezionamento della didattica con Ettore Mancini: LOOP Studio Roma 2012

  • Master class con Christian Meyer Presso Sonus Factory di Roma 2009 

  • Master class con Gavin Harrison “Recording Studio” presso Protosound Studio, Chieti Scalo  2014 

  • Partecipa a seminari tenuti da: Agostino Marangolo, Maxx Furian, Alfredo Golino, Lele Melotti, Ellade Bandini,Michele Vurchio,Steve Smith, Dave Weckl, Horacio Hernandez “el negro”, Benny Greb ecc

  • Componente per oltre tre anni della Hot Stompers Jazz Band, con Lino Patruno, collabora per un progetto di Rai-Edu sulla storia del Jazz curato dallo stesso Lino Patruno.  

  • Con Nando Citarella e i Tamburi del vesuvio nel progetto CARO(SO)NANDO con i quali ha inciso il primo CD pubblicato da Alfa Music, uscito nel giugno 2013.  

  • Con l’Orchestra  “Marco dall’Aquila”, ricoprendo il ruolo di batterista, diretta dal M° Jacopo Sìpari da Pescasseroli. Orchestra impegnata sia in repertori Lirico-sinfonici che in repertori da film e musica pop; vantando collaborazioni con nomi nazionali: Ron, Ivana Spagna, Luisa Corna,  ed internazionali quali:  Amii Stewart ed Anastacia. 

  • Con l’orchestra “Fideles et Amati” diretta da Monsignor Marco Frisina. Con la quale ha tenuto due importanti concerti con opere composte dallo stesso Mons. Frisina in Germania a Norimberga (2015) e Monaco di Baviera (2016).

  • Nel 1999 è vincitore, come Percussionista, del concorso indetto dalla Banda Nazionale dell’Esercito, dov’è attualmente impiegato, e con la quale tiene concerti nei Teatri e nelle piazze più prestigiose sia in Italia che all’estero: Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Scala di Milano, Malibran di Venezia, Massimo e Politeama di Palermo, Rockefeller Center di New York, Lodyle New Jarsey, Teatro romano di Alessandria D’Egitto, Lione (festival Berlioz) ecc.. E collaborazioni con artisti del panorama nazionale quali: Gianni Morandi, Ivana Spagna, Giovanni allevi, Franco Simone, Gigi D’Alessio, Ron, Enrico Ruggeri, Marcello Panni, Katia Ricciarelli ecc

  • Batterista della Italian Army Big Band, formazione appartenente sempre all’orchestra militare, tiene numerosissimi concerti in tutta Italia, nonché partecipazioni a festival di notevole importanza come il Festival dei due mondi di Spoleto (2019), festival Jazz di Arezzo. Sempre in Big Band ha collaborato con il M° Pino Iodice in un progetto dedicato alle colonne sonore dei serial televisivi anni ’70 e ’80 arrangiati per Big Band dallo stesso Iodice.

  • Residente ad Albano Laziale (Roma) da circa 23 anni, Gianni Di Carlo, e impegnato in una intensa attività didattica e seminaristica in qualità di docente di batteria e tamburo, collaborando anche  con diverse scuole di musica di Roma. Insegna batteria e tamburo nel proprio studio privato di Albano Laziale; GDC Drum Studio. Ha tenuto Masterclass presso le associazioni: “Tempo al Tempo” di Pietra Montecorvino (Fg), Accademia del Centro (Porto Potenza Picena (Macerata). Conservatorio D’Annunzio (Pescara), Associazione Musicale di Valledolmo (Palermo), Pro Art Lab (Roma). Ha al suo attivo una dispensa didattica per lo studio della batteria e del tamburo, elaborata nel corso degli anni, contenente brani solistici,diverse trascrizioni ed arrangiamenti dei brani che hanno fatto la storia della batteria e della musica in generale.

 E’ endorser dei marchi: UFIP, PMsnare, INNOVATIVE PERCUSSION, ATTACK DRUMHEADS, PROLOGIX PAD.

 

Per info e problemi tecnici contattaci con il pulsante qui sotto.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY