La storia di John Bonham

John H. Bonham è lo storico batterista della più grande rock band di tutti i tempi, i Led Zeppelin.

Con questa band ha inciso 9 album che sono entrati semplicemente nella storia della musica moderna.

Lo stile di questo batterista è assolutamente unico ed inconfondibile, il suo sound ed il suo groove segnano un solco nel modo di suonare prima e dopo Bonham.

Persona dall’animo pacato, proveniente dalle campagne dell’entro terra del regno unito John sin dai primi anni di vita sviluppa una certa propensione per le percussioni. Sin da giovane inizia a suonare con diverse band avendo pero problemi di tipo gestionale dovuti spesso al suo modo di suonare giudicato da alcuni “troppo forte”.

L’incontro fortuito con robert plant cambia le sorti di Bonham in quanto sarà proprio insieme a lui che fonderanno i Led Zeppelin.

Con la nascita di questo gruppo John entra semplicemente della storia firmando brani che che dopo oltre 40 anni ancora sono ai primi posti nel mondo come notorietà.

Tipici anche i suoi set di batteria “Zep Set” con i quali si contraddistingue da qualsiasi altro batterista. Tamburi con misure molto grandi, accordatura dello strumento molto profonda, ricerca del suono avanguardistica per l’epoca e tanta tanta attenzione al modo in cui suonare, al modo in cui “portare” un ritmo, al feeling che stabiliva con gli altri musicisti.

Come la maggior parte degli artisti Bonham aveva dei vizi, tra cui quello dell’alcool che lo portò alla morte all’età di soli 32 anni.

Nonostante siano passate diverse decadi dalla sua morte Bonham è rimasto assolutamente un’icona nel mondo della batteria e del rock, ispirando tutti i batteristi e gli appassionati di batteria, impersonificando un personaggio semplice e sensibile ma allo stesso tempo “furioso” quando suonava.

Imitato da tutti i batteristi nel mondo John Bonham è una vera e propria pietra miliare della musica e della batteria moderna.

Clicca qui per vedere piu video su John Bonham.

3 Marzo 2019
COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY