L’alfabeto fondamentale del batterista

Se stai iniziando a suonare la batteria e hai scoperto da poco che esistono i rudimenti, i ritmi ed i fills relativi ad ogni specifico stile musicale e pattern base da studiare non devi assolutamente spaventarti.

Tutti questi elementi sono fondamentali da studiare per chi vuole davvero imparare perché rappresentano quella che possiamo definire “l’alfabeto del batterista”.

Facendo un paragone semplice con l’apprendimento di una lingua possiamo dire che, per imparare una lingua e di conseguenza esprimere dei concetti devi conoscere

  • le lettere dell’alfabeto
  • le parole (composte da lettere)
  • le frasi semplici (composte da parole)

Con questi 3 elementi potrai dunque esprimere pensieri e concetti.

La musica è a tutti gli effetti un linguaggio, e la batteria è uno dei modi per parlare all’interno di questa lingua.

Per questo motivo è fondamentale sapersi esprimere.

Per imparare ad esprimersi e di conseguenza avere gli strumenti tecnici per poterlo fare al meglio, sarà fondamentale conoscere tutti gli elementi lessicali della musica:

  • note
  • gruppi di note
  • battute

e di conseguenza sarà possibile per noi imparare a creare o leggere ed esprimere un fraseggio musicale.

Per fare un esempio più concreto posso dirti che lo studio dei 40 rudimenti PAS è un po come imparare le parole fondamentali di una lingua.

Con queste cellule ritmiche sarai abile arruolato a muoverti agilmente e ritmicamente sullo strumento e padroneggiando ogni singole “frase” sarai poi in grado di dare sfogo alla tua fantasia e creatività per esprimere la musica ed il “groove” che hai dentro.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento ti consiglio di scaricare il video corso base cliccando il tasto qui sotto ed iniziare a prendere confidenza con “LE BASI FONDAMENTALI DELLA BATTERIA”.

Rod.

3 Marzo 2019

0 responses on "L'alfabeto fondamentale del batterista"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY