Michael Jackson – Billie Jean (LIVE lesson)

Imparare le variazioni della cassa

Imparare a seguire l’arrangiamento di un brano nelle varie sezioni è uno dei compiti fondamentali di un batterista .

La cosa fondamentale è riuscire ad identificare quali sono i principali andamenti all’interno del brano, e di conseguenza quali ritmi eseguire al loro interno.

Una volta identificati i ritmi principali andiamo a vedere come scegliere il disegno ritmico della cassa, in questo modo avremo più ritmi a seconda della sezione del brano nella quale ci troviamo suonare.

Una volta fatto questo dovremmo cimentarci nello studio ritmico e tecnico dei singoli pattern individuati e successivamente inserire questi pattern a tempo all’interno delle varie sezioni.

Ho scelto di trattare questo concetto utilizzando il brano di Michael Jackson Billy Jean in quanto si presenta come un brano lineare dalla struttura semplice ed allo stesso tempo articolata, in tre sezioni principali; la strofa, il bridge ed il ritornello.

Ognuna di queste sezioni va suonata con un ritmo simile ed allo stesso tempo diverso nel disegno di cassa.

Ciò che ho eseguito all’interno di questa puntata non è l’arrangiamento originale del brano ma un mio personale modo di utilizzare questo brano per imparare ed allenare il mio ascolto e la mia capacità di interpretare i ritmi valorizzando gli accenti eseguiti da tutti gli strumenti all’interno della arrangiamento.

Questo tipo di pratica è molto utile per chi sta iniziando a suonare la batteria, perché spinge contemporaneamente a sviluppare l’ascolto, la tecnica di base è la nostra capacità di interpretazione del brano.

26 Maggio 2022

0 responses on "Michael Jackson - Billie Jean (LIVE lesson)"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY