info@drumstart.com

Pillole di storia della batteria

Live streaming con Alfredo Romeo

Alfredo Romeo 

Batterista attivo soprattutto in ambito jazzistico, in particolare nel circuito del jazz classico, ha inciso svariati CD con le formazioni più diverse, dal trio alla big band (con Giorgio Cuscito, Luca Velotti, Red Pellini, the Jazz Russell, Andrea Pagani, Jumpin’ Jive Orchestra, Waikikileaks, Saxophobia Ensemble…). Ha suonato con Lino Patruno, Marcello Rosa, Bepi D’Amato, George Masso, Bob Wilber, Randy Sandke, Frank Catalano… Numerose le apparizioni in festival internazionali quali lo Zlota Tarka di Varsavia, i Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, il Festival del jazz tradizionale di Ascona e il Summer Jamboree di Senigallia.

Insegna privatamente e presso alcune scuole di musica della capitale.

Dal 2001 al 2017 ha diretto, sotto varie denominazioni (Percussioni, Ritmi, Drumset Mag), la più importante rivista italiana dedicata alla batteria e alle percussioni. Scrive di questioni batteristiche per il portale MusicOff e collabora come consulente e traduttore con l’editore Volontè & Co. Da circa 10 anni presenta nei conservatori e nelle scuole di musica un incontro multimediale sulla storia della batteria intitolato Traps. 

The Jazz Russell, la ritmica si fa solista. 

Il repertorio del jazz classico affrontato con un approccio originale: passati dalle sezioni ritmiche di rinomate band della scena swing Italiana a una formazione di sola ritmica, i Jazz Russell cercano – come  un novello Spartaco che si ribella… ai solisti – una voce musicale originale con l’apporto di tutti gli strumenti e senza un frontman in particolare. Il dialogo è il fulcro della musica: nessun musicista al centro e tutti contemporaneamente al centro.

Gli arrangiamenti dei Jazz Russell sono volutamente “espresso” e in movimento: dal vivo canzoni, melodie e strutture vengono piegate a nuove forme suggerite – l’un l’altro – sul momento, cercando uno spazio di libertà nella tradizione.

Con un repertorio composto da pezzi originali, famosi standard jazz, brani dal repertorio leggero e swing italiano, i Jazz Russell giocano con i tempi e le ritmiche, proponendo un repertorio volutamente eterogeneo, senza soluzione di continuità, privo di velleità filologiche o desiderio di coerenza: il collante rimane lo spirito collettivo della formazione.

La formazione originale è composta da Filippo A. Delogu (chitarra), Andrea Nuzzo (organo Hammond, piano Rhodes) e Alfredo Romeo (batteria, piccole percussioni). Nella versione in quartetto la band si avvale del contrabbasso di Light Palone.

13 Gennaio 2022

0 responses on "Pillole di storia della batteria"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY