La storia di Maurizio dei Lazzaretti

Storie di batteristi (S1 E6)

Nato a Lecce nel 1961,session man di primo livello molto apprezzato e richiesto dai più grandi autori di musica italiana,dal 2001 è il batterista dell’orchestra Rai per il festival di San Remo.

Inizia a suonare fin da piccolissimo,tra i 4 e i 5 anni,da bambino la batteria sarà sempre uno dei suoi giochi preferiti.Si diploma al conservatorio di Lecce in teoria e solfeggio nel 1975,prosegue gli studi al conservatorio Piccinni di Bari con il maestro Walter Scotti e completa la sua formazione alla Berklee College of music di Boston (che lui ha conosciuto grazie ad una corrispondenza col maestro Jim Chapin) nel 1978;un esperienza che gli sarà molto utile per conoscere ed ampliare il suo repertorio musicale.

Il suo esordio musicale è avvenuto con Romano Mussolini e il suo quartetto, ed in seguito ha suonato con numerosi artisti internazionali, quali Ray CharlesYoussou N’DourPaul YoungChet BakerJoe ZawinulCaetano Veloso, Richard Bona,Phil Woods,Tony Scott,Michael Bublè,Gloria Gaynor ed italiani, come MinaMangoFrancesco De GregoriRenato ZeroRoberto VecchioniSamuele BersaniFabio ConcatoRiccardo CoccianteEugenio BennatoMiettaPaola Turci,Alex Britti,Michele Zarrillo,Neffa,Luca Barbarossa,James Senese,Renzo Arbore, Gianni Morandi,è stato il batterista di Lucio Dalla per quasi vent’anni.

Vanta anche numerose partecipazioni a varie orchestre musicali e show televisivi,ha collaborato con Ennio Morricone e Nicola piovani anche nella stesura di colonne sonore per alcuni film (“La vita è bella”).

Il suonare in così tanti contesti e generi differenti lo hanno reso particolarmente versatile ed apprezzato da ogni artista col quale ha avuto modo di suonare.

E’ autore di vari libri e video didattici in cui spiega il suo stile e come essere in grado di suonare generi differenti; attualmente è direttore della Facoltà di Batteria nell’Università della Musica di Roma e partecipa a numerosi seminari in tutta Italia.

Clicca qui per vedere altri video di Maurizio dei Lazzaretti.

10 Giugno 2019

0 responses on "La storia di Maurizio dei Lazzaretti"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY