La storia di Chad Smith

Storie di batteristi (S1 E2)

Nato a Saint Paul (Minnesota) nel 1961,si appassiona subito alla batteria dall’età di 7 anni anche grazie al fratello maggiore che suona in una rock band e gli farà conoscere i grandi gruppi classici del rock (Deep Purple,Led Zeppelin,Jimi Hendrix, The Who,Black Sabbath) dandogli la sua prima impronta musicale.

Chad mostra subito un grande talento per le percussioni ed i primi concerti li farà proprio con la band del fratello suonando con musicisti più grandi di lui.

Negli anni dell’ adolescenza si trasferisce con la famiglia vicino Detroit e comincia a suonare con le band del posto e ad avere le prime esperienze in studio di registrazione;qui conosce a fondo l’ambiente musicale e si appassionerà al funk, al blues ed in generale a tutta la musica nera che si suona nei locali del posto.

Chad negli anni successivi riuscirà ad unire lo stile dell’hard rock,del funk e del blues in un modo unico,creando quel suo sound “funkeggiante” che lo caratterizzerà per sempre.

La svolta nella sua carriera avviene nel 1988 quando si trasferisce a Los Angeles e finisce,quasi casualmente,a fare un provino per i Red Hot Chili Peppers che ai tempi cercavano un nuovo batterista;da li in poi sarà un ascesa inesorabile verso un successo mondiale,con la band Chad incide 8 album che venderanno milioni di copie e diventerà popolarissimo grazie anche a numerosi tour in tutto il mondo.

Nel 2008 fonda la band “Chad Smith’s bombastic meatbats” con cui registra 2 album;e nel 2009 un altro progetto musicale (sempre parallelo ai Red Hot Chili Peppers) chiamato “Chickenfoot”,una sorta di super band con l’ex bassista e l’ex cantante dei Van Halen e Joe Satriani alla chitarra,con questo gruppo inciderà 2 album.

Tra le sue marche preferite di batteria ci sono “Pearl” e attualmente “DW”; è endorser storico della marca di piatti “Sabian” e delle bacchette “Vater”.

Clicca qui per vedere altri video di Chad Smith

7 Giugno 2019

0 responses on "La storia di Chad Smith"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT DRUMSTART 2020, P.IVA 10720641009 - PRIVACY POLICY